Campionato Mondiale del Pizzaiuolo: il campione STG della provincia di Napoli, ma la migliore pizza classica la fa una giapponese.

Si chiama Valentino Libro ed ha 28 anni, il nuovo campione mondiale dei pizzaiuoli, vincitore del 13° Trofeo Caputo, incoronato a notte inoltrata sul lungomare di Napoli. “Sognavo di vincere questo titolo da quando ho iniziato a fare il pizzaiuolo e oggi finalmente si è avverato”. Valentino, nato a Marano, in provincia di Napoli ha iniziato a fare il pizzaiuolo 15 anni fa, a soli 13 anni e oggi lavora a Quarto, paese vicino a quello di casa sua, in una pizzeria che ha aperto da pochissimi mesi, KEVUOΓÇÖ, dove ora sará esposta la gigantesca coppa del più bravo pizzaiuolo del mondo pizza (STG Specialitá Tradizionale Garantita, margherita. Ma prima la coppa sará portata in Rai, dove Valentino Libro sará ospite della prima puntata di UNO Mattina, lunedì 8.

Resta in Campania, quindi, il titolo iridato che l’anno scorso era stato conquistato da Davide Civitiello, dopo varie edizioni vinte da pizzaiuoli stranieri. Un vero e proprio passaggio di consegne, una premiazione che ricorda il passaggio della corona di Miss Italia, solo che i due colleghi si sono passati la pala di maestro pizzaiolo.

A proposito di miss, nella categoria Pizza Classica (STG non margherita), la vincitrice è stata una bella ragazza e con gli occhi a mandorla, una delle poche pizzaiuole in gara, la giapponese Mayo Ota.

Visualizza le classifiche integrali del 13° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
In this article: