L'associazione

L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani è nata nel 1998 a Napoli, dove tuttora ha la sua sede principale al fine di tutelare e promuovere nel mondo l’antica Arte del Pizzaiuolo Napoletano e, con essa, l’insieme dei gesti, delle procedure, degli ingredienti che rispondono alla tradizione e alla cultura partenopea. Infatti la professione di Pizzaiuolo era considerata poco rilevante per le strutture di ristorazione, ma essa è riuscita a far diventare il mestiere del Pizzaiuolo cultura gastronomica.

L’associazione ha come obiettivo di tutelare il mestiere del pizzaiuolo, ma soprattutto quello di tramandare l’arte ai giovani che hanno il piacere e la volontà di avvicinarsi a questo mestiere artigianale.

Per noi la pizza non è semplicemente un alimento da degustare, ma il simbolo identitario di un popolo.

Siamo perciò convinti che i canoni di questa nostra preziosa tradizione non possano essere dispersi in un mondo globalizzato, ma vadano consegnati intatti alle nuove generazioni.

L’associazione vanta iscritti in tutto il mondo, grazie anche alle delegazioni con proprie sedi, le quali fanno si che l’Associazione sia riconosciuta nel mondo.

Vanta sedi in Australia, Cina, Corea, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Messico, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Svizzera e Taiwan. Tutti i rappresentanti, delegati ed iscritti riescono, anche se non sono nativi di Napoli ad esercitare la professione rispettando i canoni come da tradizione.

Da allora ha lavorato sodo, per mantenere fede alla missione di APN e raggiungere importanti traguardi, tra cui:

  • Ha dato alla Pizza Napoletana una identità definita, la Pizza Napoletana STG;
  • Ha ottenuto nel dicembre del 2017 il riconoscimento del “Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” come patrimonio immateriale dell’Unesco, grazie anche alla raccolta di oltre 2 milioni di firme per sostenere la candidatura; fa parte della comunità promotrice e sottoscrittrice del dossier di candidatura de “L’arte del pizzaiuolo napoletano” per l’iscrizione nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO è oggi uno dei soggetti che compongono il Comitato per la gestione e il coordinamento del predetto riconoscimento, avvenuto il 7 dicembre 2017, istituito presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  • Ha valorizzato la pizza napoletana ed i prodotti campani d’ eccellenza attraverso i suoi iscritti e insieme alle sue filiali.

L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani segue tre linee di indirizzo:

  • Difendere e diffondere l’arte del pizzaiuolo;
  • Tramandarla attraverso la Pizzaiuoli School, la nostra scuola di formazione;
  • Valorizzare l’intera filiera agroalimentare del mondo pizza.

La nostra missione

Tutelare

l'arte del pizzaiuolo come patrimonio dell'umanità

Tramandare

la conoscenza alle nuove generazioni

Valorizzare

la figura professionale del pizzaiuolo

Diffondere

la pizza napoletana e l’arte del pizzaiuolo a livello internazionale

Scopri i nostri associati

L’associazione ha come obiettivo di tutelare il mestiere del pizzaiuolo, ma soprattutto quello di tramandare l’arte ai giovani che hanno il piacere e la volontà di avvicinarsi a questo mestiere artigianale. Per noi la pizza non è semplicemente un alimento da degustare, ma il simbolo identitario di un popolo.

Vuoi far parte anche tu dell'associazione?

L’iscrizione è convalidata dalla visita di un rappresentante APN e conseguente rilascio di attestato. Le pizzerie autorizzate all’esposizione di tabella APN sono esclusivamente quelle che impiegano un pizzaiuolo con i suddetti requisiti e quindi iscritto all’APN. Scarica il regolamento completo.

Clicca sul tasto e segui le istruzioni indicate nel modulo di iscrizione.

Vuoi far parte anche tu dell'associazione?

L’iscrizione è convalidata dalla visita di un rappresentante APN e conseguente rilascio di attestato. Le pizzerie autorizzate all’esposizione di tabella APN sono esclusivamente quelle che impiegano un pizzaiuolo con i suddetti requisiti e quindi iscritto all’APN.